Marrakech un' ebrezza dei sensi
Andare a Marrakech non è solo un viaggio è una vera e prorpia ebrezza dei sensi, colori suoni e profumi.
Centro della città centro della vita di Marrakech, da qui si snoda tutto o tutto arriva a piazza Jemaa el -Fna. Un trmonto strepitoso: il sole che incendia i fumi delle cucine, mentre i suoni e il brusio della gente fanno da colonna sonora, le bancarelle cominciano a preparare i cibi speziati, tutto questo gustandosi un tipico tè di Marrakech.
Jemaa el-Fna
con i suoi musicisti, cantastorie e incantatori di serpenti.
Bancarelle, frutta, cibo ovunque e qualsiasi tipo di merce la trovi, ma è dal tardo pomeriggio che la piazza si ritrasforma è un qualcosa di mutevole è una metamorfosi continua, la piazza è un qualcosa di vivo in quella città e la gente i suoi protagonisti.
“La medina la città vecchia, la città dentro le mura con i suoi colori e le strade strette piene gente ”
Medina
Nelle sue strade incontri gente, negozi, ristoranti, Moschee il tutto reso unico dai caratteristici viottoli color ocra.
Comperare qualcosa a Marrakech, non è solo un acquisto come si usa da noi, entri in un negozio e trovi il prezzo, decidi se comprare oppure no. A Marrakech è una esperienza umana, c’è sempre una trattativa, non inizi mai partendo con essa, prima ci si conosce anche poco , ti piace il posto dove alloggi da dove vieni domande generiche ma ti fanno entrare in sintonia con la persona che hai davanti, poi si tratta se si raggiunge il prezzo ci si stringe la mano ed è fatta, altrimenti amici come prima. Mi sembrava strano, pensavo che non facesse per me, in realtà è stata una delle cose più belle della mi esperienza a Marrakech, non saprò mai il prezzo vero e reale degli oggetti che ho acquistato , io gli ho dato un valore ipotetico e ho acquistato secondo quel valore…è lontano o vicino al reale valore dell’oggeto solo il venditore lo sa, ma non importa io sono uscito comunque soddisfatto da quel negozio….
Il tè di Marrakech
Non si può non provare….
La fotografia e le persone, io non sono abituato a fare Street oppure a fotografare le persone per strada, come tutte le cose ci vuole il giusto approccio che ho dovuto imparare in fretta. Alcuni si arrabbiavano, quindi lasciavo subito stare, altri felici di farsi fotografare si mettevano subito in posa, altri ancora ti chiedevano una moneta per una foto ed era un piacere dargliela perchè ti ricambiavano con un sorriso che lusingava. In ogni caso è meglio sempre chiedere prima di fare una foto .
Questo simpatico pescivendolo …dopo un primo momento di diffidenza, mi ha permesso di fare una, a mio giudizio, delle più belle foto …!!!
Poi entri nel Souq ..un dedalo di stradine e negozi dove a volte non si vede la luce del sole…
Souq
Un dedalo di strade e negozi.
E poi i colori ocra di Marrakech, le strade impolverate, le imponenti moschee e l’ architettura che danno a Marrakech un tono unico.
All’interno del Mamounia….
Jemaa el-Fna il retro di una bancarella